martedì 1 settembre 2015

BUDINO ALLA CIOCCOLATA FUSA

  • Difficoltà:molto bassa
  • Preparazione:15 min
  • Cottura:5 min
  • Dosi per:4 persone
  • Costo:basso
Preparazione e varianti 

Il budino è composto da una parte liquida, generalmente costituita da latte, da zucchero e da vari ingredienti o aromi che gli danno il gusto desiderato: frutta, cioccolato, nocciole, caramello, liquori, vaniglia ed altri ancora. A questi si uniscono spesso degli ingredienti che servono a legare il composto, cioè a renderlo più corposo e solido.
I leganti sono frequentemente farina di granofecola di patatesemolinoriso,uovagelatina (nota come colla di pesce) . Per prepararlo si seguono tecniche diverse a seconda del tipo. 

INGREDIENTI 

  1. zucchero 100g     
  2. vaniglia 1 bacca
  3. latte fresco intero 350 ml
  4. panna fresca 200 ml
  5. colla di pesce
  6. uova 4 tuorli    
PREPARAZIONE



z                                                                                                  Per preparare il budino alla vaniglia cominciate mettendo  i fogli di gelatina ad ammorbidire in una ciotola con dell’acqua fredda per 15 minuti (1). Incidete il baccello di vaniglia a metà (2) e prelevatene i semini sempre aiutandovi con il coltello; in un tegame versate il latte e la panna e aggiungete il baccello di vaniglia e i semini; mettete sul fuoco il tegame e portate lentamente gli ingredienti a sfiorare l’ebollizione (3).     Spegnete il fuoco, filtrate il composto in una ciotola per eliminare il baccello ed eventuali residui (4), unite quindi i fogli di gelatina, ben strizzati, e mescolate fino a scioglierli completamente. In una ciotola dai bordi alti, versate i tuorli e lo zucchero; con l’aiuto di una frusta amalgamateli (5) e quindi unite, sempre mescolando, il composto liquido di latte e panna (6). Mettete il composto ottenuto in uno stampo e fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirlo. Quando sarà il momento di sformare il budino, immergete lo stampo per qualche secondo in acqua bollente e poi sformate il budino capovolgendolo su di un piatto da portata. Decorate il budino alla vaniglia con della frutta fresca e dei ciuffetti di panna montata, oppure con salse dolci o altro di vostro gradimento.

                                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento

5 Piante Utili Per La Casa

5 Piante Utili Per La Casa L'articolo di oggi vi propone 5 vegetali utili e belli, ognuno nella sua specificità. CITRONELLA...